mercoledì 12 novembre 2014

Albero di Natale || TUTORIAL || "un mese di arts&crafts"

Navigo Pinterest. Compro Marie Claire Idees.
Devo pur iniziare a progettare le decorazioni natalizie, è in francese ma per fortuna le fotografie sono in italiano.

E... sorpresa!! A pagina 41 trovo la foto di un "gemello diverso" di questo albero di Natale che realizzai alcuni anni fa.
Lo trovai sul sito della sola e unica mitica Martha Stewart. E, magia del Natale, il suo tutorial è ancora online. Eccolo qui.
Qui di seguito invece la mia versione con tanto di albero di Natale attaccato.



Occorrente: 
1. un giornale con dorsetto ...che abbia perciò la rilegatura in brossura, come i volumi dei fumetti, perchè è molto più semplice;
2. cartoncino - meglio se riciclato e in tinta unita
3. colla o nastro biadesivo 
4. matita
5. forbici
6. filo di colore interessante


Procedimento:
1. piegate tutte le pagine - due volte verso il dorsetto centrale. Più pagine ci sono nel giornale, più sarà facile realizzare un cono perfetto. Decidete perciò a vostro gusto, se tenerlo a cono intero o mezzo.







....ne ricaverete un giornale "a triangolo"...



2. ripiegate il triangolino che esce dalla base dell'albero una volta piegata la pagina





3. se volete aggiungere un albero di Natale in cartoncino "scrivibile", aiutatevi proprio con l'albero-giornale per tracciare la dimensione corretta dell'albero di Natale; ritagliate e attaccate i due alberi con colla o biadesivo. Trovo che venga meglio staccando la copertina.
Confesso che ho usato il biadesivo per praticità.... 4 furie buie in quel momento stavano giocando in sala, e non avevo molta voglia di scoprire se la rimozione della colla vinilica dal parquet è laboriosa o meno... madre scansafatiche...






4. decorate a piacere... fili, glitter, pom pom.... su Pinterest ci sono un sacco di varianti da cui lasciarsi ispirare.
Stavolta sempre per la praticità e istinto di auto-protezione ho deciso che andava bene così, "gnudo&crudo", aggiungendo solo un sottilissimo filo di lamè a farlo scintillare un po'. Glitter è bello, ma il pavimento pulito è impagabile.


......5. Buon Natale! 

p.s.: per chi lo vuole vedere in carn... ehm... carta e filo, può passare dalla Biblioteca di Ospizio ...mi stanno aiutando un sacco per un altro progetto, mi è sembrato giusto partire da loro con i regali. 




Nessun commento:

Posta un commento

i commenti sono graditi, molto graditi.