martedì 25 novembre 2014

Creta bianca con amido di mais e bicarbonato || TUTORIAL || "un mese di arts&crafts"

Natale, bianco Natale. Cucina bianca, perfetta e immacolata.
Una meraviglia.... MA...
(già perchè prima o poi nelle storie più interessanti c'è sempre un MA grande almeno quanto un grattacielo di Dubai...)


MA la combinazione di bicarbonato, amido di mais e acqua a volte non si è comportata bene. Monella. E non si fa. No. Assolutamente no. 

PERCIÒ ... c'era un unico solo modo per risolvere il problema alla radice. Ri-farla. Oh che disperazione disperata. 
Cronometro alla mano, ho impiegato 4 secondi per infilare la porta della cucina e tirare fuori gli ingredienti.
Poi altri 4 secondi mi ci sono voluti per riflettere su come evitare il ribaltamento generale della casa: ....jenga e il caro buon vecchio Lego. Pfiuuuu. Salvi.

Ok. Di nuovo in cucina: si parte... destinazione pasta modellabile ...ProntiCuochiVia!

Occorrente:
1 tazza di Maizena
2 tazze di Bicarbonato di sodio
1.5 tazze di acqua
1 casseruola piccola con triplo fondo di acciaio (si lava meglio)
1 cucchiaio di legno
foglio di carta da forno a misura
1 goccio di colla vinilica

Procedimento:
1. misurate le polveri e mescolatele in una casseruola a bordo alto. Personalmente mi trovo bene con una casseruola con triplo fondo di acciaio inox, inossidabile di nome e di fatto. Pronta sul fuoco più piccolo dei fornelli. 
2. versate l'acqua, e iniziate a subito ad amalgamare accuratamente, per evitare che si formino dei grumi. Come per la crema, esatto.
  

Di solito uso la frusta perchè con questa riesco meglio a sciogliere i grumi iniziali e poi passo al cucchiaio di legno per continuare a mantenere mescolato il composto, bianco perfetto.


3. all'inizio vi sarà facile fare girare il cucchiaio,


poi improvvisamente comincerete a sudare, perchè inizia a raggrumarsi



e a questo punto avrete una sola mano per tirare fuori la carta da forno, e buttarvi sopra un pochino di amido di mais, nei 10 secondi che vi sono rimasti prima che si aggrumi tutta. Insieme.

4. con la nonchalance tipica di un lottatore di Sumo, rovesciate il composto stramegabollente-nonchè-ustionante (...come mai lo sai così per certo?...) sulla carta da forno evitando di dare retta alle urla provenienti dalla triade... Devo comunicare alla Lego una lista di possibili usi impropri dei mattoncini, potrebbero trovare nuovi sbocchi di mercato.


5. mettete la pentola a testa in giù sul composto di cui sopra, e lasciate riposare. Lo so, non  è un risotto. Ma fidatevi, se la lasciate riposare, DOPO potrete toccarla (....aridaje: com'è che lo sai così di preciso?). Ammirate il candore dell'impasto, è proprio bianco! 
6. lavoratelo come se fosse l'impasto della pizza... e in questo caso ho provato a scattare foto, MA anche stavolta ho dovuto scegliere tra il tablet integro e una foto mossa. Multitasking: 0--
7. una volta che avrete il vostro panetto bianco perfetto, versate e rimescolate quel goccio di colla vinilica che era rimasto finora nell'angolo ad attendere. Mi aiuto facendo un avvallamento dove versarla. Impastate finchè tornate ad avere il vostro bellissimo panetto bianco. 
8. infilatelo in un sacchetto chiuso il più ermeticamente possibile, e chiudetelo in frigo.
9. salvate i pezzi di Jenga ancora raggiungibili, e mettete in salvo i pochi Lego non ancora sfiondolati a bordo sala.
10. cercate di abbozzare una cena passabile, e occhio che la colla vinilica è ancora in cucina di fianco all'olio!

Ah già! Il cronometro! Il tutto ha richiesto ben 10'42'' per l'esecuzione, compreso il raffreddamento. L'impastare ha durata differente a seconda che siate abili come la Spisni oppure normodotate come me. Jenga e Lego sono stati cronometrati a parte.
Ora siete pronte a tutto. Jenga e Lego compresi.
Fuori i tagliabiscotti, fuori il matterello, fuori la carta da forno.
Amido di mais sul foglio di carta, e tirarla fino a circa 5mm, divertirsi e ricordarsi di fare un buchino con uno stuzzicadenti se poi volete appendere le vostre spettacolari produzioni.
Se volete idee sulle decorazioni, in rete troverete di ogni se digitate "cornstarch" invece che amido di mais. Buon divertimento!


Nessun commento:

Posta un commento

i commenti sono graditi, molto graditi.