giovedì 27 novembre 2014

Stelline origami || TUTORIAL || progetto "un mese di arts&crafts"


Operativa.

Oggi ero in questo stato. Una roba tipo....
"Correre correre correre guidare impaginare stampare laboratorio bambini guidare guidare impaginare a scheggia correre correre radunare materiale correre correre rincorrere il gatto della vicina che si è infilato in cantina caricare l'auto guidare guidare smartphone telefonata rush finale guidare aprire il cancello scaricare scaricare incontro mamme per decorazioni alla scuola dell'infanzia.
Sedersi. Uff!" ...
Se tutti gli impegni della giornata fossero così! Mi sono divertita un sacco, tante mamme oggi pomeriggio hanno regalato alla scuola due ore di manualità natalizia perché le insegnanti possano procedere a decorarla! 
Tutte una più bella dell'altra! E una delle mamme ha pure coinvolto la sorella! Mitiche.
E io ne ho approfittato. E soprattutto del servizio babysitter della scuola. Madre degenere.

Purtroppo l'orario dell'invbito non era dei più congeniali, ma queste donne meravigliose, validissime aiutanti, si sono lasciate coinvolgere dalla sottoscritta a "tirare" dei biglietti, cucire delle ghirlande di carta, produrre festosissimi pom pom bianchi rossi e blu, attaccare filini a dei fiocchi di neve di carta, arricciolare dei fili di alluminio e soprattutto ...a fare delle stelle!

Tutto partì da qui.... Un video tutorial (link in fondo al post) visto anni fa, rimasto in memoria e mai utilizzato, e ritirato fuori giusto perché era ora ormai.
E oggi si è scatenato il delirio...


















....E adesso ormai annego tra le stelle!
PROCEDIMENTO....
1. Caffè o bevanda a piacere
2. Prendete una striscia di carta, meglio se pesantina, e "annodate" una delle due estremità. 
3. Ne nascerà un pentagono, perciò procedete ad avvolgere la strisciolina intorno ad esso, rispettandone la geometria.
4. arrivare fino alla fine, poi cercare di infilare il "codino" finale dentro al pentagono stesso. Cucù! 
5. Prendere in mano il suddetto oggetto non ben identificabile, tenerlo in verticale e premere nel punto medio di ciascun lato...... Eeeeee OPPLÀ!!! Stella in 3D!!!
6. Rilassarsi perché tanto si va avanti tutta notte a fare stelle. Vedi me. E le altre mamme su whatsapp.
7. Valutare di non averci capito dentro niente nonostante l'impegno profuso dalla sottoscritta e andare a vedersi questo video ...in giapponese...  http://www.youtube.com/watch?v=cE3hHgEG350&sns=em

Nessun commento:

Posta un commento

i commenti sono graditi, molto graditi.